E COMMERCE, un negozio online serve davvero?
Ti ricordi di quando ti ho parlato dei negozi online (e-commerce appunto!)? (leggi qui)
Proviamo a capire se potrebbe essere conveniente averne uno.
Innanzitutto capiamo cos’é un e commerce.
Tecnicamente, possiamo dire che è una forma di commercio e vendita di beni e servizi che si effettua su internet attraverso piattaforme ICT (ovvero l’insieme delle tecnologie che consentono di elaborare e comunicare l’informazione attraverso mezzi digitali). Il mercato che coinvolge è classificato molto chiaramente dall’enciclopedia Treccani in tre categorie che possono avere ulteriori sottocategorie:
B2B: Business to Business, tra imprese. A sua volta divisibile in:
- Intra-Business: coinvolge un’azienda con sedi distribuite sul territorio o un insieme di aziende appartenenti allo stesso gruppo;
- B2G: Business to Governement, mette in relazione la pubblica amministrazione che acquista dal settore privato;
- G2B: Government to Business, in cui le imprese private acquistano beni e servizi offerti dalla pubblica amministrazione;
B2C: Business to Consumer, tra imprese e consumatori;
C2C: Consumer to Consumer , tra consumatori.
Ora che sappiamo come funziona un e commerce, torniamo alla domanda di base: perché dovresti investire in un negozio online?
Banalmente, potrei dirti che Il Sole-24ore illustra i trend di crescita più rappresentativi delle transazioni in internet, dimostrando che il fatturato generato dall’e-commerce in Italia è in crescita (e tu potresti cercare su qualsiasi motore di ricerca questi dati!).
Invece ti presento un’altra serie di motivazioni molto valide per cui credo che dovresti fare questo investimento.
- Innanzitutto, è un mercato aperto, non ti poni limiti di vendita! Con il sito giusto, chiunque potrà trovare la tua offerta, non importa se sia in Cina o nel palazzo accanto al tuo negozio.
- Ti dà la possibilità di vendere di più attraverso un’organizzazione ben precisa
- Il catalogo è ben strutturato, quindi i beni/servizi in vendita sono già standardizzati
- Hai un servizio clienti già funzionante (non dimenticare che il tuo negozio ha già personale qualificato!)
- Gli operatori sono informatizzati (ma se stai valutando questa opzione, è chiaro che sai già che è necessario saper usare internet per essere al passo coi tempi!!!);
- Hai la possibilità di avere un negozio virtuale, senza la necessità di un negozio fisico (con spese di mantenimento connesse)
- Il tuo negozio è visibile 24 ore su 24;
- La burocrazia è più facile da gestire, poiché le piattaforme sono strutturate per farlo.
Hai ancora dubbi?
Ho lasciato di proposito il motivo principale: siamo sempre di corsa!
Tra impegni, lavoro, sport e tempo libero, è più facile cercare un articolo su internet piuttosto che andare in negozio a “perdere tempo”. Quanti di noi prima di andare a cercare un oggetto si informano prima sui costi e sulla convenienza su internet? Lo fai anche tu? E i tuoi amici?
Fai questa domanda in giro, vedrai che la risposta sull’avere o meno un e commerce verrà da sé!
Perché devi solo scegliere se vuoi essere davvero competitivo o accontentarti della piccola nicchia di vendita che ti offre limitarti ad uno spazio fisico.