Un logo è il punto di partenza della tua azienda
Il logo è la parte essenziale della brand identity di un’azienda: è il biglietto da visita, l’elemento che ci permette di identificare ed distinguere un’azienda tra tutti i suoi competitor. Oltre a conferire riconoscimento, l’obiettivo del logo è comunicare la cultura aziendale insieme a tutti i valori attorno a cui ruota il brand. Molte persone dicono che il logo racchiude il DNA di un business, ma forse è più appropriato dire che descrive la personalità dell’impresa. A meno che non offriate un prodotto o servizio veramente unico, il vostro logo è l’unica cosa che realmente vi differenzia dai vostri competitors ed il suo scopo è quello di essere perfettamente riconoscibile e di rimanere impresso nella mente delle persone. Il logo è uno strumento di comunicazione in quanto espressione di un progetto più grande che si chiama Branding, processo attraverso il quale l’azienda differenzia il proprio prodotto fra altri simili, grazie all’utilizzo di nomi e simboli che dovranno trasferire i valori tangibili e quelli intangibili del prodotto stesso.
- Un logo aziendale deve essere originale
Deve essere pensato e progettato unicamente per la vostra società. Un logo a basso costo o la creazione di un “logo generico” potrebbe non rispecchiare i valori dell’azienda. Un progetto a basso costo potrebbe utilizzare immagini o ClipArt di Google che potrebbero finire per essere utilizzate da un’altra società. - Descrittivo
Deve riassumere il tuo valore professionale, identificando la tua società nella rispettiva categoria di mercato. - Ricordato
Le sue forme, i suoi colori, i suoi caratteri devono essere univoci anche e soprattutto in attività molto simili tra loro. Un logo ben fatto dà longevità, una volta che è stato realizzato rappresenterà l’ azienda per molti anni e con il tempo acquisterà valore economico e sociale.
- Attraverso il marchio le persone hanno una prima impressione della vostra azienda
E’ la rappresentazione ideale, ancora prima che un potenziale cliente varchi la vostra porta: può diffondere un immagine di una grande società, può darvi un immagine seria, divertente e solida…
- Deve essere basato su una visione professionale
Il vostro logo deve trasmettere la vostra mission riassumendo valori e filosofia della vostra attività.
- Deve essere adattabile
Il logotipo deve essere facilmente declinabile su diversi supporti mantenendo una perfetta leggibilità, sia in formato maxi che in formato business card.
- Deve esprimere anche il lavoro intellettuale e il tempo necessario per la sua progettazione
Uno degli aspetti che spesso non viene preso in considerazione è la quantità di lavoro necessario per la creazione di un logo professionale: * La ricerca – anche se il budget è piuttosto piccolo dovremmo almeno sapere chi sono i vostri principali concorrenti e come essi si presentano sul mercato * Il brainstorming di idee * La sintesi delle idee * Lo studio dei caratteri, le scorciatoie mentali, il punto focale e gli abbinamenti colore * Gli schizzi su carta * Le diverse soluzioni lavorate al computer * La presentazione al cliente * La modifica, il ritocco e le ulteriori modifiche.
- Un logo è il punto di partenza di tutta la vostra immagine aziendale
La tipografia, i colori e lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine della vostra società (immagine coordinata).
Come diceva un grande designer svizzero Paul Rand “ Un logo è una bandiera, una firma, uno stemma, un cartello stradale. Un logo non vende (direttamente), crea identificazione. Un logo è raramente la descrizione di un business. Il significato di un logo deriva dalla qualità di ciò che simboleggia, non viceversa…”
Se stai pensando al nuovo logo per la tua azienda, per un prodotto o un servizio sei nel posto giusto: Bisestyle è specializzata nel realizzare loghi aziendali professionali adatti a promuovere in modo efficace la vostra attività, per rispondere alle vostre esigenze professionali in modo rapido e puntuale. Inoltre in Bisestyle abbiamo una lunga esperienza nella realizzazione di loghi per moltissimi settori e anche questo ci favorisce nel saper proporre ai nostri clienti soluzioni innovative e in linea con le ultime tendenze stilistiche.