Quanto è social la tua azienda?
I Siti web e i social media sono passati da essere una forma di comunicazione privata, tra persone ad essere potenti strumenti di marketing per le aziende. Social Media come Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri, sono ancora costituiti principalmente da utenti privati, ma le aziende hanno risposto generando contenuti che ora appaiono tra i primi risultati di ricerca di prodotti e servizi ogni giorno. Riuscire ad entrare in questi risultati di ricerca è un’opportunità unica per aumentare la consapevolezza del prodotto o del servizio del business dei nostri clienti e quindi per incrementare le vendite. Come emerge da un sondaggio su 700 esperti di marketing in tutto il mondo, il 97% dei manager pensa che il Web Marketing e l’utilizzo dei Social Media rechi benefici al loro business, allo stesso tempo molte imprese credono che la figura del Social Media Marketer sia ricopribile da chiunque: l’idea più diffusa è che anche un ragazzo neolaureato, che non ha mai avuto esperienze aziendali importanti, abbia le competenze per poter “giocare” con Facebook, mettersi a Twittare per i followers o scrivere un post sul blog aziendale.
Questo pensiero è assolutamente sbagliato, dettato soprattutto dal fatto che le aziende spesso hanno un’idea poco chiara di cosa sia il social media marketing o il web marketing in generale e di cosa davvero comporti elaborare una strategia efficace di image building volta alla partecipazione e alla condivisione sui temi che l’azienda ha interesse a promuovere. Investire nel Social Media Marketing, aprire un canale per la social communication permette, dati alla mano, di attivare delle campagne con rischi calcolati e vantaggi misurabili ma l’investimento in risorse professionali esperte del settore, in tempo e in un budget calcolato, è la conditio sine qua non per avere successo in questo campo.
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