Sito web o Blog, cosa mi conviene?
Sito web o blog?
Quanto è importante usare il mezzo giusto per presentarci?
Due ottimi approfondimenti li ho trovati in dariovignali.net (per quanto riguarda il sito web) e in ioliberamente.it (per quanto riguarda il Blog ), ma possiamo sintetizzare i diversi confronti che si trovano nel web, innanzitutto partendo dal fatto che abbiano un fattore comune: entrambi devono raccontare di noi e della nostra attività!
Ma, se un sito web può essere sia statico che dinamico, può essere interattivo e non richiede necessariamente che si aggiorni frequentemente; un Blog è una particolare tipologia di sito che necessita la nostra presenza costante, la sua caratteristica è la dinamicità data dal suo aggiornamento continuo; il suo elemento distintivo è il fatto che sia interattivo, ovvero i suoi visitatori possono comunicare direttamente con il gestore commentando i suoi articoli e diventando protagonisti loro stessi, creando un vero e proprio dialogo.
Naturalmente, una volta comprese le differenze sostanziali, devi scegliere quale via vuoi intraprendere:
– vuoi un negozio online (questo tema lo approfondiremo meglio più avanti, soffermandoci anche sull’e-commerce)?
– vuoi una vetrina dove mostrare la tua attività?
– vuoi creare autorevolezza mostrando ai tuoi visitatori la tua competenza su un settore specifico che tratterai nel tuo blog?
La scelta effettiva tra questi due mezzi di comunicazione è data dagli obiettivi che ti poni:
– avere una comunicazione informale e coinvolgente attraverso un blog, ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia con chi ti segue, ma questo implicherà la necessità di un aggiornamento continuo;
– Se invece non hai il tempo per interagire frequentemente con il target che vuoi attirare, fare un blog e non utilizzarlo abitualmente farà sì che non si creino rapporti di fiducia, tanto vale allora utilizzare un sito web che ti aiuti a presentarti, a mostrare ciò che fai e a dare la possibilità a chiunque trovi la tua attività, di poterti contattare.
Fai attenzione però, avere un sito vetrina non deve farti pensare che tu debba farlo e dimenticartene, altrimenti anche i motori di ricerca si dimenticheranno di te! Il tuo sito, pur non necessitando post continui, deve essere curato e aggiornato con le novità che il tuo business offre, per non fare pensare ai tuoi visitatori che sia stato fatto inutilmente o che la tua attività non vada al passo con i continui cambiamenti che il mercato offre.
Qualunque sia il mezzo di comunicazione che scegli per farti vedere, devi curare la tua immagine, non dimenticando mai che il tuo sito web, statico o dinamico che sia, rappresenta il tuo biglietto da visita per chi cerca i servizi che offri.
Stella Tripodi