Un Martini con Nino Rossi, chef stellato del Qafiz
Un ritorno alle origini. Niente filtri, effetti speciali, reel e balletti SINCRONIZZATI.
Niente trucco niente inganno, al centro del nostro incontro con Nino Rossi, chef stellato del Qafiz.
Dalla decima edizione di Masterchef, alla Stella Michelin all’Auditorium Paganini di Parma. Il percorso di Nino Rossi comincia da lontano, quando dopo aver studiato Comunicazione e Produzione multimediale alla UCLA, capisce di voler convogliare la sua creatività in cucina in un suo ristorante.
Così nasce Qafiz ristorante composto da soli sedici posti a sedere, situato a Santa Cristina d’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria. Il nome del ristorante deriva da una misura tradizionale araba di volume ancora in uso in Aspromonte per misurare l’olio d’oliva: si sa, da queste parti tutto è lieve, tutto misurato, tutto perfettamente disposto per preparare l’ospite ad una elegante cucina sostenitrice della ricchezza territoriale.
La sua cucina è fatta di ricerca, di rigore e perfezione, che non si ferma davanti alla sperimentazione e alle contaminazioni moderne
“È lo specchio di ciò che sono, – ci racconta lo Chef Nino Rossi – i luoghi che ho visitato, le esperienze che ho vissuto, le persone che ho incontrato. i prodotti della mia terra sono fondamentali nell’offerta del Qafiz. Ma è l’Italia in generale a ispirarmi, la tradizione della cucina nostrana è fortemente radicata nella mia memoria e nel corredo dei sapori cui attingo. Inoltre, prestare attenzione alle produzioni del territorio significa anche avere maggiore consapevolezza sull’origine delle materie prime, sugli ingranaggi della filiera, sulla sostenibilità.”
Moltissimi i riconoscimenti ottenuti in ambito nazionale e internazionale, per un ristorante che sta contribuendo ad accendere i riflettori sulla nostra Calabria. Proprio per queste ragioni è stato scelto come uno degli ospiti della decima edizione di Masterchef. Nino Rossi ha portato tutto il suo mondo e la nostra terra, all’interno del talent show condotto da Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, un mondo fatto di contaminazioni e idee nuove, di prodotti di eccellenza e tanta voglia di superare i propri limiti.
La dimostrazione tangibile, che per chi crede nei propri sogni, basta un gradino per raggiungere le stelle.
Lo chef del Qafiz, sarà live sul nostro canale #Clubhouse, Venerdì 5 marzo alle 19:00, per raccontarci la sua storia, la sua cucina ed i suoi nuovi progetti.
Clicca qui per partecipare
PS E se ancora non hai l’invito…Contattaci e magicamente arriverà. Oppure se sei un utente Android potrai seguire l’evento sulla nostra pagina Facebook